Vai ai contenuti

Menu principale:

GESU' NAZARENO PROBLEMI E APORIE

editore mannarino new
Pubblicato da in antropologia ricerche cultura tradizioni ·
Tags: GESU'NAZARENOPROBLEMIEAPORIE



Durante la storia si sono succedute e accostate diverse immagini di Gesù. C'è chi lo ha visto come una persona che ha incarnato la mitezza e che invita alla bontà e alla dolcezza, chi come il maestro che propone una dottrina chiara e definitiva, chi invece come colui che ha rivoluzionato la cultura del suo tempo sia in campo civile che religioso, e quindi come il più grande rivoluzionario di tutti i tempi.
 Queste posizioni sono compresenti anche nell'attuale cultura. La teologia cristiana si è impegnata in un costante lavoro di investigazione sul pensiero e sulla persona di Gesù. È nata quindi la dottrina ufficiale del magistero ecclesiastico su Gesù.
 Molti concili ecumenici si sono svolti intorno alla figura e al messaggio di Gesù con elaborate riflessioni per definire in maniera chiara e precisa la sua vera identità.
 In pochi decenni un profondo cambiamento di prospettive e di sensibilità si è realizzato nell'ambito dell'esegesi dei Vangeli e della storia delle origini cristiane. Non soltanto le straordinarie scoperte, verificatesi nel secolo scorso, hanno arricchito le conoscenze nell'ambito culturale e religioso dei primi secoli cristiani, ma anche numerosi cambiamenti avvenuti nell'esegesi biblica e nella teologia hanno introdotto possibilità di riflessioni che hanno rinnovato l'annuncio del Vangelo.
 Le riflessioni contenute in questo libro di Albino Curcio, frutto di una documentazione attenta e attraverso un confronto di verifica con gruppi di laici impegnati, è un valido contributo per un ulteriore approfondimento circa la conoscenza di Gesù di Nazareth nei suoi diversi aspetti.
La preziosa fatica dell'autore ha il grande pregio di metterci a disposizione, con rigore di contenuti, risultati di ricerche bibliche, teologiche e storiche.


Don Renato Baldussi




Storia di Macchia Albanese

editore mannarino new
Pubblicato da in antropologia ricerche cultura tradizioni ·
Tags: StoriadiMacchiaAlbanese
Torna ai contenuti | Torna al menu